Il ruolo della tecnologia al tempo del Coronavirus

Come sfruttare i servizi Intelity per ripartire più competitivi.

Causa Coronavirus, sono diventati di uso comune termini quali Pre-arrival Request, Mobile Check-in, Mobile Check-out, Mobile Ordering, Mobile Key etc, ovvero le funzionalità dei Servizi di Guest Experience Management attivi da tempo negli hotel delle catene Internazionali, servizi che in questa delicata fase storica possono aiutare non poco la gestione dei flussi e il distanziamento sociale, evitando assembramenti e code nelle sale e aree comuni degli Hotel, al fine di limitare la diffusione del contagio.

Dalla tecnologia arriva un aiuto significativo anche per supportare le mutate esigenze operative dei Servizi Breakfast e Ristorazione, che vedono i buffet fortemente limitati o cancellati mentre il servizio al tavolo e/o il Room Service, saranno probabilmente le uniche alternative a una tariffa room-only.

Gli ospiti potranno ordinare le pietanze direttamente dal loro telefonino e decidere dove vogliono consumarle prenotando un tavolo in sala piuttosto che a bordo piscina ovvero in spiaggia sotto l’ombrellone.
Per la gestione dei flussi, in caso di capacità limitate delle sale rispetto all’occupazione, le prenotazioni potranno essere assoggettate automaticamente ad eventuali liste di attesa e relativa notifica all’ospite allorquando il tavolo sarà disponibile.

Anche la digitalizzazione delle attività di housekeeping & maintenance consente le cosiddette “Contactless Operation” tra ospiti e staff. Entrambe le categorie hanno uno smartphone con una applicazione dedicata e interagiscono direttamente tra loro attraverso la Piattaforma. Ordini, prenotazioni e richieste di qualsiasi genere, non necessitano piu di contatto fisico, così come la comunicazione che avviene attraverso notifiche, Push message, email, Chat, SMS, e VoIP.

Sono molti e diversificati i terminali che l’hotel può adottare per favorire l’interazione Ospiti-Staff. Più ce ne sono più l’engagement sarà elevato poiché l’ospite potrà scegliere il terminale più comodo nel momento in cui avrà necessità di informazioni piuttosto che di un servizio.
Gli apparati dell’Hotel (Smart TV, Alexa, Google, In-Room Tablet, etc) si potranno utilizzare solo in camera mentre quelli personali (Smartphone, Laptop e Tablet), che tra l’altro sono gli unici apparati non soggetti a sanificazione da parte dell’hotel, possono essere utilizzati ovunque e anche nella fase di pre-arrivo e post soggiorno.

Lo staff, dal canto suo, disporrà di PC e/o Smartphone con app specifiche per gestire la comunicazione interna, l’assegnazione dei task e, in genere, qualsiasi attività abbia a che fare con il soggiorno dell’ospite. Tali attività vengono regolarmente “tickettate” e tracciate per fare in modo che nessuna richiesta venga ritardata o, peggio disattesa, incidendo negativamente su un rating faticosamente guadagnato negli anni, rischio che sarebbe meglio non correre nella delicata fase di ripartenza, con equipaggio ridotto.

Siamo sicuri che da questa crisi il nostro settore, alla lunga, ne uscirà rafforzato, competitivo, e maggiormente allineato agli standard tecnologici più avanzati semplicemente perché i servizi tecnologici che aiutano a gestire meglio questa fase di ripartenza incrementeranno le Revenue Per Room e allo stesso tempo semplificheranno le Operation riducendo costi ed errori. E tutto il tempo che la tecnologia farà risparmiare allo staff, potrà essere impiegato per rendere felici gli ospiti.



Inizia oggi stesso
ad offrire ai tuoi ospiti ciò che desiderano